Quando iniziai a tatuare, moltissimi erano ancora titubanti sull'utilizzo dei pigmenti colorati. In realtà molte persone lo sono ancora e quindi vi ripropongo un post condiviso già nel 2015 sulla nostra pagina Facebook. Buona lettura.
Dedico qualche minuto a sradicare una convinzione che purtroppo hanno ancora in molti, mi riferisco alla capacità degli inchiostri colorati di... colorare.
Anni e anni e anni fa quando uscirono i primi inchiostri colorati, le misture erano agli albori ed effettivamente la resa non era affatto delle migliori, o comunque non paragonabili a quelle di oggi. Da allora le tecnologie hanno fatto passi enormi e ora sul mercato si trovano inchiostri dalle tonalità brillanti e durature (alla pari del nero). Ovviamente bisogna valutare anche tutta un'altra serie di cose che proviamo a spiegarvi qui di seguito così da potervi rassicurare riguardo la duratura su pelle dei colori.
LA MARCA: come per qualsiasi prodotto, il marchio non è solo l'identificativo del nome ma anche della qualità del prodotto. Ve ne sono varie di ottima qualità e che quindi dureranno nel tempo sulla pelle, altre decisamente più scarse che daranno risultati pessimi. Quindi se un tatuatore ha prezzi più cari di altri, tenete in conto anche questo: probabilmente utilizza prodotti più cari e quindi migliori di chi li fa a due soldi (usando magari prodotti cinesi o scaduti). Fondamentalmente in qualunque studio dovrebbero esserci inchiostri di qualità... dovrebbero.
LA MANO: ebbene si, la mano del tatuatore stabilisce il risultato. Se un tatuatore è inesperto o semplicemente incapace, non saprà regolare a dovere gli strumenti e la pressione della mano, quindi non farà depositare bene l'inchiostro sulla vostra pelle. Pensate quindi più alla resa finale che al prezzo (troppo spesso tornano da me persone che per risparmiare si sono affidati a persone incompetenti e spendono di nuovo per farsi aggiustare... quindi pagano un tatuaggio il doppio!).
LA CURA: e qui entrate in gioco voi! La cura in fase di guarigione e post guarigione è fondamentale alla resa finale del lavoro. Seguite sempre alla lettera i consigli che il tatuatore vi da' una volta terminata la seduta e proteggete sempre il tatuaggio dal sole... sempre! Le creme anti uv proteggono i vostri tatuaggi dallo scolorimento e la vostra pelle dall'invecchiamento/macchie/tumori, quindi quando andate al mare/piscina/lago/montagna la crema deve essere uno di quei must have sempre presenti tra i vostri accessori.
Per cui voglio tranquillizzare ancora una volta gli scettici ANTI-COLORE: i colori... COLORANO! ;)
Comments