Vorrei fare chiarezza riguardo ad un quesito che in diversi mi pongono, ossia:
Puoi mettermi qualche crema per diminuire il dolore?
La risposta è NO e vi spiego anche i motivi.
Qui in Piemonte la materia di tatuaggi e piercing è regolamentata da un decreto che VIETA a noi professionisti tatuatori l'utilizzo di ANESTETICI LOCALI o SISTEMICI, di alcun tipo. A parte il decreto che regolamenta il nostro mestiere, e che tutti dovrebbero seguire per rispettare l'incolumità del cliente, non siamo persone formate e autorizzate a maneggiare determinati medicinali, tanto quanto ad effettuare anestesie. Bisogna dunque diffidare da chi utilizza certi rimedi per farvi sentire meno dolore anche perché rischiate di incorrere in allergie e, nei peggiori dei casi, shock anafilattici.
Un'altra cosa da sottolineare è la seguente: le creme/spray anestetiche modificano il flusso sanguigno e modificano la consistenza della pelle, e ciò può rendere difficoltosa la realizzazione e addirittura la guarigione stessa del tatuaggio (il colore non permane, si sbiadisce, viene via in maniera settoriale, si formano croste anomale, ecc).
Ricordate che il dolore può essere causato anche dal tatuatore stesso: se il tatuatore è un "macellaio", ossia ha una mano molto pesante, sentirete decisamente più dolore. Non è raro che arrivino in studio clienti con tatuaggi di altri colleghi che al loro interno riportano addirittura cicatrici! Causa anche di una "mano da fata" sono ispessimenti del tatuaggio o veri e propri lividi viola causati dall'inchiostro (questo può avvenire talvolta perché viene regolata male la strumentazione e gli aghi penetrano fino allo strato del grasso sottocutaneo, facendo depositare l'inchiostro dove non si dovrebbe).
Infine non dobbiamo escludere dal discorso il proprio livello di sopportazione al dolore, che è del tutto soggettivo. Se siete al primo tatuaggio e quindi non sapete come reagirete al dolore, vi consigliamo di iniziare con un soggetto dalle dimensioni moderate o in una zona del corpo meno dolorosa per capire fino a che punto potete spingervi con la sopportazione.
Vogliamo confessarvi una verità assoluta: il dolore del tatuaggio SI SCORDA SUBITO. Non credete a questa teoria? Provare per credere!
Comments