"Poi come sarete a 60 anni?!!" (se ci si arriva, aggiungerei..)
Ieri ho discusso con un docente riguardo l'essere tatuato (vade retro satana!). A me piace riflettere su questo: che differenza c'è tra un difetto fisico con cui nasci e un tatuaggio? Il tatuaggio lo hai voluto, il difetto no e inoltre il tattoo può nascondere talvolta il difetto. Gli "anti-tatuaggio" pensano che il tatuaggio sia solo una moda, posso dire che è così per un'enorme percentuale di casi, è vero, bisogna essere onesti. Ma il tatuaggio non è moda, sfizio, arte o business.
IL TATUAGGIO E' ANCHE RIDARE FIDUCIA ALLE PERSONE.
Non pensate? Vi elenco qualche caso in cui la nostra professione può aiutare le persone a vivere meglio con sé stesse e con gli altri.
USTIONI: ove possibile, si cerca di ridare coraggio in sé a persone deturpate da vecchie ustioni. A noi è successo, con persone anche over 60 che ci hanno lasciato con questa frase "se ti avessi conosciuto prima...", e credeteci, non esiste soddisfazione maggiore!
CICATRICI POST-OPERATORIE: per alcuni creano forti disagi, tanto da non volersi scoprire per non mostrarle. Per alcuni coprirle con un tatuaggio può essere una sciocchezza, per loro un sollievo. Ci è capitato più volte di dover camuffare questo tipo di difetti e ora questi clienti mostrano felicemente il loro trauma che ormai è coperto dal tatuaggio.
SMAGLIATURE: per alcune donne (ma anche uomini) sono un incubo e alcune preferiscono camuffarle tatuadoci sopra qualcosa che per loro è bello o piacevole alla vista. E' un pò come indossare un abito largo: copri i difetti per far si che siano meno in vista e il più delle volte funziona.
RICOSTRUZIONE SENO a seguito di mastectomia: forse qualcuno di voi non lo sa, ma esistono tatuatori specializzati per aiutare le donne che hanno dovuto subire questo enorme trauma. Vengono tatuati capezzoli realistici, il più delle volte, per ridare dignità alle donne sfregiate dal tumore oppure vengono coperte le cicatrici con soggetti a scelta. Soprattutto all'estero esistono artisti specializzati in questo e credetemi, riempie il cuore un lavoro del genere.
SOPRACCIGLIA: potrà sembrare un vezzo, invece no. Le sopracciglia sono l'elemento che dà espressività all'essere umano, senza di esse se ne perde il 90%. Esistono varie tecniche che ridonano un look quasi del tutto naturale e sicurezza in sé. Meglio sempre affidarsi a professionisti specializzati solo in questo (diffida di estetiste-tuttofare).
INESTETISMI VARI: macchie, inizio di vene varicose e difettucci vari vengono coperti da tatuaggi da diverse persone, giovani o meno giovani, che preferiscono avere su di sé un elemento decorativo piuttosto che un difetto. Vanità? Disagio? Qualunque sia il motivo è valido se ti permette di stare meglio con te stesso e con il prossimo.
Insomma, oltre alla moda c'è la funzionalità. Ogni caso è unico e va sempre valutato volta per volta. Non tutto è possibile purtroppo, altro è “sperimentabile”, altro è invece fattibilissimo. Sarà il professionista a valutare la situazione, si spera con onestà intellettuale, e a valutare insieme a voi possibili soluzioni.
Se aveste bisogno di una consulenza senza impegno riguardo uno dei casi citati qui sopra, vi consigliamo di passare in studio per valutare insieme la situazione.
TAG: #tatuaggi #tattoo #darkangel #darkangelink #chivasso #torino #ink #tatuatori #camouflage #coverup #coperture #copertura #mastectomia #sopracciglia #smagliature #cicatrici #ustioni #funzionalità #disagi #disagio
Comentários